FAQ FAQ

FREE FLOW E PAGAMENTO PEDAGGI

 

Cos’è il Free Flow?

Il Free Flow è un sistema di esazione privo di caselli e barriere fisiche dove il passaggio del veicolo viene rilevato da apparecchiature tecnologiche, posizionate su appositi portali, che attraverso la targa del veicolo o l’apparato di bordo  attribuiscono la classe volumetrica e determinano il pedaggio dovuto.

Qual è il termine per il pagamento?

Il pagamento del pedaggio di tutti i transiti effettuati nell’arco dello stesso giorno solare deve essere corrisposto entro i successivi 15 giorni naturali e consecutivi. Trascorso tale periodo senza che il pagamento abbia avuto luogo, Autostrada Pedemontana Lombarda avvierà le attività di recupero crediti.

Cosa succede se non pago?

Il mancato pagamento del pedaggio entro 15 giorni dal transito comporta l’attivazione della procedura di recupero del credito da parte di Autostrada Pedemontana Lombarda.

I Clienti dotati di veicolo con targa italiana riceveranno un Sollecito di pagamento al proprio indirizzo con indicato l’importo del pedaggio unitamente ai costi amministrativi sostenuti da Autostrada Pedemontana Lombarda. Tale sollecito potrà essere saldato entro il termine indicato. Qualora non dovesse procedere al pagamento sarà eventualmente inviato un secondo sollecito di pagamento dopodiché la pratica sarà affidata ad una società esterna di recupero crediti.

Si segnala inoltre che, ai sensi dell’art. 176, comma 11 del Codice della Strada, l’omesso pagamento del pedaggio comporta altresì l’applicazione di una sanzione amministrativa di importo da euro 87,00 a euro 344,00 (art.176, comma 21 del Codice della Strada) e che, per la medesima violazione è, altresì, prevista la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida (art.126-bis del Codice della Strada).

Le attività di recupero crediti relative a Clienti dotati di veicolo con targa estera sono invece interamente demandate ad una società specializzata che provvede ad inviare apposita richiesta di pagamento del pedaggio e dei costi amministrativi sostenuti per il recupero.  

Come si può pagare il pedaggio?

È possibile pagare il pedaggio con diverse modalità:

1.      con i servizi di Telepedaggio: i portali  rilevano l'apparato di bordo (OBU - On Board Unit) e l'addebito del pedaggio avviene in modo automatico, secondo  le modalità, i termini e le condizioni stabilite dal contratto tra il cliente e la società erogatrice del servizio;

2.   con Conto Targa, il servizio gratuito di Autostrada Pedemontana Lombarda che consente di domiciliare il pagamento dei pedaggi su un conto corrente o su una carta di credito;

3.    con Ricaricabile Pedemontana, il servizio gratuito di Autostrada Pedemontana Lombarda che consente di pagare i pedaggi ricaricando un borsellino elettronico associato alla targa di un veicolo. L’importo del pagamento verrà scalato automaticamente dal borsellino elettronico ad ogni transito;

4.   sul sito web www.pedemontana.com, cliccando nella sezione Paga il pedaggio si entra nell’area dedicata al pagamento. In questa sezione è anche possibile effettuare il pagamento accedendo alla piattaforma pagoPA nonché scaricare l’avviso di pagamento da saldare con le modalità ivi indicate entro le ore 24.00 del giorno di emissione dell’avviso stesso. Con le stesse credenziali di accesso è possibile utilizzare anche i servizi dell’App “Pedemontana Lombarda;

5. è possibile pagare i pedaggi riferiti ai veicoli con targa italiana con carte di debito emesse da qualsiasi banca presso gli Sportelli automatici  del Gruppo Intesa Sanpaolo, accedendo al pagamento tramite il servizio CBILL (www.cbill.it) - codice azienda 0335M. Per il pagamento è sufficiente digitare il numero di targa. I correntisti del Gruppo Intesa Sanpaolo possono utilizzare anche carte prepagate e carte Nextcard. Per tutti i clienti di Autostrada Pedemontana Lombarda la commissione a transazione è pari a Euro 0,50. I correntisti del Gruppo Intesa Sanpaolo possono accedere agli stessi servizi e alle stesse condizioni (Euro 0,50 a transazione) anche tramite il proprio Internet Banking;

6. con carta di credito o contanti presso uno dei seguenti Punti di Assistenza Clienti:

·         Punto Verde di Mozzate situato in località Mozzate (CO) sull’Autostrada Pedemontana Lombarda A36.

·         Punti cortesia di Milano Serravalle-Milano Tangenziali:   

  • Tangenziale Nord di Milano A52 - Sesto San Giovanni, situato prima della Barriera di Sesto San Giovanni in direzione dell'Autostrada A1
  • Tangenziale Est di Milano A51 - Agrate, situato in prossimità della barriera di Agrate/Vimercate in uscita dall'Autostrada A4 Milano–Venezia e in direzione dell'Autostrada A1
  • Autostrada A7 - Milano Ovest, situato accanto alla palazzina del Centro Radio Informativo in prossimità della Barriera di Milano Ovest all’ingresso dell’Autostrada A7 Milano Genova (direzione Genova)

7. in contanti o con carta di credito presso uno degli esercenti riportati a questo link: Punti di Pagamento convenzionati.

 

8. scaricando gratuitamente la nuova App “Pedemontana Lombarda” su AppStore (Apple) o Google Play (Android).

9. I pedaggi, così come i solleciti e le ricariche del servizio Ricaricabile Pedemontana, possono essere pagati con carta di debito, carta di credito o carta prepagata collegandosi alla sezione "Paga Online" presente sul sito web www.poste.it. Dopo una breve registrazione, necessaria solo al primo accesso, è possibile regolarizzare in modo rapido il pagamento dei pedaggi, saldare i solleciti di pagamento ed effettuare le ricariche del servizio Ricaricabile Pedemontana. Tali servizi sono inoltre disponibili presso tutti gli uffici postali del gruppo Poste Italiane S.p.A.

 

Come si calcola il pedaggio?

Il pedaggio è determinato dal prodotto dei chilometri attribuiti (assi principali e quota parte degli svincoli) a ciascuna percorrenza per la tariffa unitaria, incrementata del sovrapprezzo dovuto ai sensi di legge e dell’IVA vigente. La tariffa unitaria è commisurata in base al tipo di veicolo utilizzato secondo il criterio di classificazione indicato in seguito. A differenza delle altre reti autostradali (dove le classi dei veicoli sono definite con il metodo assi-sagoma), in Autostrada Pedemontana Lombarda le classi sono determinate su base volumetrica. Per conoscere i costi delle percorrenze che intende effettuare può utilizzare la funzione Calcola il Pedaggio.

 

Come faccio a conoscere la classe del mio veicolo?

1.      Le moto e le autovetture appartengono alla prima classe;

2.      gli autoveicoli e i pick-up con rimorchio, i furgoni e i camper appartengono alla seconda classe;

3.      camion, motrici, autobus e furgoni con rimorchio appartengono alla terza classe;

4.      autotreni, bisarca, motrici con semirimorchio e autobus con rimorchio appartengono alla quarta classe.

 

Come posso sapere se ho dei pedaggi in sospeso da pagare?

Per conoscere se vi sono pedaggi da pagare si può accedere alla sezione Paga il Pedaggio, inserendo i dati richiesti. Si precisa che saranno visibili solo i transiti effettuati negli ultimi 15 giorni rispetto alla data di accesso alla funzione, ovvero quelli per cui non sia ancora trascorso il termine di pagamento.

 

È possibile verificare l’ammontare del pedaggio dovuto per transiti non pagati entro il termine di 15 giorni?

Per conoscere il dettaglio dei mancati pagamenti è possibile formulare apposita richiesta tramite mail all’indirizzo pedaggi@pedemontana.com indicando il numero di targa del veicolo. In ogni caso l’ammontare del pedaggio dovuto per transiti non pagati entro il termine di 15 giorni sarà comunicato e dettagliato mediante l’invio del sollecito di pagamento.

 

Come posso pagare se transito con veicolo a noleggio/leasing?

Se alla data del transito il veicolo nella sua disponibilità è stato noleggiato potrà effettuare il pagamento del pedaggio usufruendo della modalità denominata Paga il pedaggio, avendo cura di spuntare l’apposito campo e inserire l’arco temporale di inizio e fine noleggio.

 

Cosa prevede la campagna sconti?

Per conoscere le promozioni in corso cliccare QUI.

 

Come si legge la fattura dei pedaggi?

Per ogni dettaglio, può scaricare la GUIDA ALLA LETTURA DELLA FATTURA

 

L'obbligo di fatturazione elettronica interessa anche i pedaggi autostradali? 

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2018, a partire dal 1° gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazione di servizi effettuati tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia. Pertanto, da tale data le fatture vengono emesse solo in formato elettronico e trasmesse ai clienti per via telematica attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), secondo le regole tecniche fissate dall’Agenzia delle Entrate.

Per coloro che hanno effettuato la registrazione completa per visualizzare i transiti delle targhe di proprietà, si precisa che le fatture in formato analogico sono comunque pubblicate nell’apposita Area Riservata e hanno validità fiscale solo se emesse nei confronti di soggetti non stabiliti e non identificati in Italia nonché negli altri casi espressamente previsti dalla normativa vigente in materia.

 

È necessario rallentare quando si passa sotto i portali del Free Flow?

Fermo restando il rispetto dei limiti di velocità indicati dalla legge, non è necessario frenare o rallentare quando il veicolo passa sotto il portale del sistema di esazione Free Flow. La tecnologia del portale è in grado di rilevare il veicolo in transito senza bisogno di rallentamenti.

 

Cosa devo fare se uso l’autostrada senza avereun servizio di Telepedaggio o il Conto Targa?

Puoi utilizzare una delle altre modalità di pagamento a disposizione, consultabili alla sezione Paga il pedaggio.

 

C'è una sanzione in caso di mancato pagamento del pedaggio?

Il mancato pagamento del pedaggio secondo le modalità e le tariffe vigenti integra la violazione di cui all’art. 176 comma 11 del Codice della Strada che prevede la sanzione amministrativa da Euro 87 a Euro 344. Per la medesima violazione è, altresì, prevista la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida (art. 126-bis del Codice della Strada).

Il mancato pagamento del pedaggio comporta inoltre l’attivazione della procedura di recupero del credito da parte di Autostrada Pedemontana Lombarda con aggravio di costi a carico dell’utente insolvente.

Il pagamento del sollecito non pregiudica l’applicazione della sanzione amministrativa.

 

Ho provato a fare delle operazioni sul vostro sito utilizzando Internet Explorer, ma non sono riuscito a finalizzarle, come mai?

La invitiamo ad utilizzare preferibilmente un altro browser per effettuare operazioni sul nostro sito web. In caso di utilizzo di Internet Explorer è necessario aggiornarlo ad una versione non inferiore alla 11.

 

La mia targa contiene caratteri speciali. Come posso inserirla?

La targa dovrà essere digitata utilizzando i caratteri speciali propri della lingua estera di appartenenza (es.  Ć, Č, Ž, Š, Ð, Ä, Ö, Ü, Å, Ø, Æ, Þ, Ý, Ú, Ó, É, Á).

 

Sono in possesso di un veicolo immatricolato con targa svizzera. Ho registrato la targa del mio veicolo ma non riesco a visualizzare il pedaggio?

Ai fini della corretta imputazione del pedaggio, relativo a transiti effettuati da veicoli aventi targa di nazionalità svizzera, è necessario selezionare, attraverso apposito menù a tendina, la tipologia di veicolo utilizzato (“Motoveicolo” per le moto o “Altro” per le altre tipologie di veicolo).

Per tutti i clienti che hanno già registrato, antecedentemente alla data 10 giugno 2020, una targa svizzera associata ad un motoveicolo è necessario disattivare la targa inserita e successivamente reinserire la stessa avendo cura di selezionare la tipologia di veicolo corretta (“Motoveicolo” per le moto e “Altro” per le altre tipologie di veicolo).

Sono in possesso di un veicolo immatricolato con targa tedesca, di tipo elettrico/ibrido plug-in. Come devo registrare la targa per provvedere al pagamento del pedaggio?

In  fase di accesso al sistema di pagamento del pedaggio è necessario inserire correttamente la targa, digitando tutti i caratteri alfanumerici che la compongono, ivi inclusa la lettera "E" finale. In caso di mancata o non corretta visualizzazione dell'importo del pedaggio è consigliabile contattare il servizio call center al numero 02.39460460 oppure chiedere chiarimenti mediante  invio di apposita segnalazione all'indirizzo pedaggi@pedemontana.com.

Ho provato ad inserire la targa per effettuare il pagamento e il sistema si è bloccato, cosa posso fare?

L’errore potrebbe essere stato causato da una non corretta immissione di dati. È dunque opportuno digitare nuovamente il numero di targa evitando spaziature tra un carattere e l’altro. Per le targhe straniere utilizzare i caratteri speciali propri della lingua estera di appartenenza (es.  Ć, Č, Ž, Š, Ð, Ä, Ö, Ü, Å, Ø, Æ, Þ, Ý, Ú, Ó, É, Á).

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

TELEPEDAGGIO

 

Se possiedo già un apparato di bordo per il servizio di pagamento automatico dei pedaggi devo compiere qualche particolare formalità?

Se il veicolo con il quale transita sulla nostra autostrada è dotato di un apparato di bordo attivo, regolarmente funzionante e correttamente installato a bordo, il pagamento avverrà automaticamente e senza formalità aggiuntive.

 

Ho già un apparato di bordo per il servizio di pagamento automatico dei pedaggi: come posso fare per pagare anche il pedaggio di Pedemontana?

In questo caso non dovrà far nulla. Il suo apparato di bordo funzionerà come accade su tutte le altre autostrade. 

Sono un Cliente di una Società che eroga servizi di Telepedaggio SET/SIT-MP: cosa succede se attivo il Conto Targa?

Se attiva il Conto Targa il suo apparato di bordo continuerà a funzionare regolarmente. La fattura dei transiti (inclusi gli sconti attualmente previsti) verrà emessa dalla società erogatrice del servizio di telepedaggio se al momento del transito l’apparato di bordo era attivo e funzionante nonché regolarmente posizionato all’interno del veicolo.

Se, al contrario, durante il viaggio, l’apparato di bordo non era regolarmente posizionato all'interno del veicolo o non era attivo e funzionante al momento del transito, Autostrada Pedemontana Lombarda provvederà alla rilevazione dei transiti mediante la targa del veicolo e successivamente, ove possibile, al relativo addebito del pedaggio secondo le modalità, i termini e le condizioni del contratto inerente al servizio di telepedaggio attivo. In difetto, la fattura sarà emessa da Autostrada Pedemontana Lombarda nell’ambito del servizio Conto Targa. Per maggiori informazioni si invita a consultare il regolamento disponibile nella sezione dedicata al Telepedaggio.

Ho ricevuto la fattura dalla Società che eroga il servizio di Telepedaggio ma non vedo gli sconti: come mai?

La contabilizzazione degli sconti applicati da Autostrada Pedemontana Lombarda avviene nel mese successivo a quello di competenza e segue la disciplina di fatturazione prevista dal contratto con la Società di telepedaggio.

Come mai ricevo la fattura da una società che eroga il servizio di Telepedaggio? Ho firmato un contratto di adesione al servizio Conto Targa che prevede l’emissione mensile della fattura da parte di APL: perché questo non accade?

Il Servizio Conto Targa non può essere erogato in presenza di un apparato di bordo funzionante/attivo al momento del transito sotto i portali di esazione. In tal caso i transiti saranno visibili sull’account della società erogatrice del servizio di telepedaggio e i termini di fatturazione saranno quelli previsti dal contratto stipulato con la medesima società. In caso di apparato di bordo disattivato/non funzionante al momento del transito, Autostrada Pedemontana Lombarda provvederà alla rilevazione dei transiti mediante la targa del veicolo e successivamente, ove possibile, al relativo addebito del pedaggio secondo le modalità, i termini e le condizioni del contratto inerente al servizio di telepedaggio attivo.

In difetto, la fattura sarà emessa da Autostrada Pedemontana Lombarda nell’ambito del servizio Conto Targa con le modalità indicate all’art. 2 delle norme e condizioni generali del Servizio Conto Targa.

Ho attivato il Conto Targa ma sono anche un cliente di una Società che eroga servizi di Telepedaggio, da chi riceverò la fattura?

In questo caso la fattura sarà inviata dalla società erogatrice del servizio di Telepedaggio; i pedaggi dovuti ad Autostrada Pedemontana Lombarda saranno indicati in fattura al lordo dello sconto che verrà esposto nel riepilogo generale della fattura stessa.

 

Come mai ho trovato in fattura i pedaggi non scontati relativi all’interconnessione tra la A9 e la Tangenziale di Como?

Si tratta di pedaggi di competenza di Autostrade per l’Italia S.p.A. sui quali Autostrada Pedemontana Lombarda non può applicare sconti.

 

Il mio veicolo è dotato di un apparato di bordo per il servizio di pagamento automatico dei pedaggi ma il sistema di esazione free Flow non ha rilevato qualche transito:

E’ possibile che in alcune particolari circostanze (velocità inadeguata, errato posizionamento dell’apparato a bordo del veicolo, batteria dell’apparato di bordo scarica, ecc.) il transito non venga rilevato automaticamente tramite apparato di bordo.

Tale anomalia non può essere rilevata nell'immediatezza del transito ma viene ovviamente demandata ad una fase successiva.

Si precisa  che in caso di apparato di bordo non rilevato elettronicamente al passaggio sotto i portali di esazione, Autostrada  Pedemontana Lombarda provvederà alla rilevazione dei transiti mediante la targa  del veicolo e successivamente, ove possibile, al relativo addebito del pedaggio secondo le modalità, i termini e le condizioni del contratto inerente al servizio di Telepedaggio attivo.

Per maggiori informazioni https://apl.pedemontana.com/telepedaggio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CONTO TARGA

 

Che cos’è il Conto targa?

Il Conto Targa è un servizio che consente di pagare i pedaggi maturati su Autostrada Pedemontana Lombarda, mediante domiciliazione di pagamento su carta di credito o su conto corrente bancario. L’attivazione del servizio Conto Targa è gratuita.

 

Cosa devo fare dopo aver completato la registrazione al Conto Targa?

Deve stampare e inviare le condizioni generali di contratto, l’autorizzazione permanente di addebito su carta di credito o conto corrente e la lista dei veicoli da associare, tutti firmati in originale, insieme alla copia del libretto di circolazione dei veicoli, della carta d'identità e del codice fiscale di ciascun proprietario, ad Autostrada Pedemontana Lombarda - Conto Targa - Via Pola 12-14, 20124 Milano (MI) oppure consegnarli presso il Punto Verde di Mozzate o presso i Punti Assistenza indicati sul nostro sito internet. In caso di persona giuridica sarà altresì necessario allegare documentazione idonea ad attestare i poteri del sottoscrittore del contratto (ad es. visura C.C.I.A.A. aggiornata, procura o documento equipollente). Inoltre, se ha sottoscritto il contratto per conto di un terzo si ricordi di allegare anche apposita delega, firmata in originale, con il documento d'identità del delegante. Dopo la verifica da parte di APL dei documenti inviati, riceverà una mail di avvenuta attivazione del conto targa.

 

Che differenza c’è tra il Conto Targa e il Pagamento online "Paga il pedaggio"?

La registrazione nella sezione Paga il pedaggio consente di creare un account personale dove è sempre possibile accedere per visualizzare i transiti da pagare. Questa modalità di pagamento non prevede il riconoscimento di alcuna forma di sconto sui pedaggi.  

Il Conto Targa è il servizio che consente di accedere ad un account personale ed avere l’addebito automatico dell’importo dei pedaggi sul proprio conto corrente o carta di credito. Tale servizio consente di fruire delle promozioni attive. 

Sono un Cliente di una Società che eroga servizii di telepedaggio: cosa succede se attivo il Conto Targa?

Se attiva il Conto Targa il suo apparato di bordo continuerà a funzionare regolarmente. La fattura dei transiti (inclusi gli sconti attualmente previsti) verrà emessa dalla società erogatrice del servizio di telepedaggio se al momento del transito l’apparato elettronico era attivo e funzionante nonché regolarmente posizionato all’interno del veicolo.

Se, al contrario, durante il viaggio, l’apparato elettronico non era a bordo del veicolo o non era attivo e funzionante al momento del transito, Autostrada Pedemontana Lombarda provvederà alla rilevazione dei transiti mediante la targa del veicolo e successivamente, ove possibile, al relativo addebito del pedaggio secondo le modalità, i termini e le condizioni del contratto inerente il servizio di telepedaggio attivo. In difetto, la fattura sarà emessa da Autostrada Pedemontana Lombarda nell’ambito del servizio Conto Targa. Per maggiori informazioni si invita a consultare il regolamento disponibile nella sezione dedicata al Telepedaggio.

 

Non riesco a registrarmi al Conto Targa, cosa posso fare?

Per registrarsi deve cliccare sulla sezione Conto Targa e inserire come user il suo indirizzo e-mail. Riceverà immediatamente sulla sua casella di posta una password che dovrà usare per completare il processo di registrazione.

Dopo aver ricevuto la password, basterà inserire user e password all’interno dell’area Conto Targa e seguire la procedura inserendo tutti i dati richiesti dal sistema. Dopo aver inserito i dati, dovrà stampare e inviare le condizioni generali di contratto, l’autorizzazione permanente di addebito su carta di credito o conto corrente e la lista dei veicoli da associare, tutti firmati in originale, insieme alla copia del libretto di circolazione dei veicoli, della carta d'identità e del codice fiscale di ciascun proprietario, ad Autostrada Pedemontana Lombarda - Conto Targa - Via Pola 12-14, 20124 Milano (MI) oppure consegnarli presso il Punto Verde di Mozzate o gli altri Punti Assistenza indicati sul nostro sito Internet. In caso di persona giuridica sarà altresì necessario allegare documentazione idonea ad attestare i poteri del sottoscrittore del contratto (ad es. visura C.C.I.A.A. aggiornata, procura o documento equipollente). Inoltre, se ha sottoscritto il contratto per conto di un terzo si ricordi di allegare anche apposita delega, firmata in originale, con il documento d'identità del delegante. Dopo la verifica da parte di APL dei documenti inviati, riceverà una mail di avvenuta attivazione del servizio Conto Targa.

 

Non ricordo la password o desidero modificarla: come posso fare?

Nella maschera di login al Conto Targa, sotto al campo di compilazione della password, trova la frase “Clicca qui per recuperare e/o modificare la password”: deve cliccarci sopra e riceverà sulla sua email la password personale.

 

Dove e come devo inviare i documenti relativi al Conto Targa?

I documenti dovranno essere inviati con posta ordinaria al seguente indirizzo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.- Conto Targa - Via Pola 12-14, 20124 Milano (MI). Chi dispone di firma digitale può inoltrare la documentazione all’indirizzo mail: contratticontotarga@pedemontana.com

 

Anche il Conto Targa è interessato dall'obbligo di fatturazione elettronica in vigore dal 1° gennaio 2019? 

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2018, a partire dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazione di servizi effettuati tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia. Pertanto, da tale data le fatture saranno emesse solo in formato elettronico e trasmesse ai clienti per via telematica attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), secondo le regole tecniche fissate dall’Agenzia delle Entrate. Le fatture in formato analogico saranno comunque pubblicate nell’apposita Area Riservata e avranno validità fiscale solo se emesse nei confronti di soggetti non stabiliti e non identificati in Italia nonché negli altri casi espressamente previsti dalla normativa vigente in materia.

 

Sulla fattura c’è un errore di classificazione del mio veicolo, cosa si può fare?

È possibile inviare apposita segnalazione all’indirizzo email contotarga@pedemontana.com. L’errore di classificazione sarà gestito nell’ambito della prima fattura utile.

 

Come mai ho trovato in fattura i pedaggi non scontati relativi all’interconnessione tra la A9 e la Tangenziale di Como (A59)?

Si tratta di pedaggi di competenza di Autostrade per l’Italia S.p.A. sui quali Autostrada Pedemontana Lombarda non può applicare sconti.

 

Ho attivato il Conto Targa ma sono anche cliente di una Società che presta servizio di telepedaggio, da chi riceverò la fattura?

In questo caso la fattura sarà inviata dal fornitore del servizio di telepedaggio; i pedaggi relativi a transiti effettuati sulle tratte gestire da Autostrada Pedemontana Lombarda saranno indicati in fattura con evidenza dell’eventuale sconto applicato.

 

Come posso pagare i transiti che ho effettuato prima dell’attivazione del Conto Targa?

Tutti i pedaggi precedenti la data di attivazione del Conto Targa dovranno essere pagati entro 15 giorni naturali e consecutivi dalla data di transito mediante le altre modalità di pagamento disponibili (Paga il pedaggioRicaricabile Pedemontana, Punti assistenzaApp,, Sportelli bancomat).

 

Mi sono registrato al Conto Targa, quando il servizio sarà attivo?

Il servizio sarà attivo allorché avrà ricevuto apposita mail in cui vengono indicate le targhe attive. Attenzione! La mail di avvenuta attivazione del Conto Targa non è quella in cui si riceve la password per la registrazione, ma quella in cui vengono indicate le Targhe attive.

 

Se ho un Conto Targa e devo modificare i miei dati, devo avvisare?

È fondamentale che i numeri di targa e gli altri dati inseriti siano corretti. In caso di vendita del veicolo o se cambia indirizzo, è necessario comunicare i nuovi dati inviando una e-mail all’indirizzo contotarga@pedemontana.com

 

Se ho un Conto Targa e devo disabilitare una targa, cosa devo fare?

È possibile disabilitare in ogni momento le targhe inserite, accedendo all’Area Riservata e rimuovendo le targhe interessate. In caso di disattivazione sono comunque a suo carico tutti gli importi relativi ai transiti convalidati con il sistema Free Flow nel periodo intercorso tra l’adesione al Servizio Conto Targa e la disattivazione delle targhe.

 

Se ho un Conto Targa e devo abilitare una nuova targa, cosa devo fare?

È possibile, in ogni momento, registrare nuove targhe accedendo alla propria Area Riservata mediante l’opzione dedicata (“aggiungi un veicolo”). Successivamente alla fase di registrazione, ai fini dell’effettiva attivazione della nuova targa, è necessario trasmettere per posta o consegnare al punto abilitato la seguente documentazione:

  • lista dei veicoli associati all’autorizzazione, debitamente compilata e sottoscritta;
  • copia del/i libretto/i di circolazione relativo/i a ciascun veicolo/motoveicolo indicato.

In caso di attivazione di una nuova targa per conto di un terzo è obbligatorio allegare anche apposita delega, firmata in originale, con copia del documento d'identità del delegante.

In caso di attivazione di una nuova targa per veicolo a noleggio oppure aziendale la predetta documentazione dovrà essere rispettivamente integrata con quanto specificato al punto 1.5 lettera i) e lettera j) delle Norme e Condizioni Generali di Contratto.

La nuova targa sarà attiva, a seguito di positiva verifica della documentazione ricevuta, non appena riceverà tramite e-mail di notifica, all’indirizzo di posta indicato, la comunicazione di avvenuta attivazione della nuova targa da parte di APL.

Tutti i pedaggi maturati prima dell’avviso dell’avvenuta attivazione dovranno essere corrisposti con le altre modalità di pagamento disponibili. 

 

Ho attivato il servizio Conto Targa, associando un veicolo immatricolato con targa svizzera. Ho effettuato alcuni transiti sulla Pedemontana ma il pedaggio non risulta addebitato. Come è possibile?

Ai fini della corretta imputazione del pedaggio, relativo a transiti effettuati da veicoli aventi targa di nazionalità svizzera, è necessario selezionare la tipologia di veicolo che si intende associare (“Motoveicolo” per le moto o “Altro” per le altre tipologie di veicolo).

Precisamente, è necessario accedere alla propria AREA RISERVATA, associare il veicolo utilizzando la funzione “aggiungi un veicolo” e selezionare tramite apposito menù a tendina la tipologia di veicolo corretta (“Motoveicolo” per le moto e “Altro” per le altre tipologie di veicolo).

Per la gestione del pedaggio relativo ai transiti effettuati antecedentemente alla corretta imputazione della tipologia di veicolo si invita ad inviare apposta segnalazione all’indirizzo contotarga@pedemontana.com onde evitare azioni di recupero crediti.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

RICARICABILE PEDEMONTANA 

 

Che cos’è il servizio Ricaricabile Pedemontana?

Ricaricabile Pedemontana è il servizio che consente di pagare i pedaggi maturati su Autostrada Pedemontana Lombarda ricaricando un borsellino elettronico associato alla targa di un veicolo. L’attivazione è gratuita.

Una volta attivato il servizio, il cliente non dovrà più preoccuparsi di pagare ogni singolo pedaggio: il sistema procederà all'addebito dei transiti scalando automaticamente l’importo dal borsellino elettronico.

 

Come posso attivare il servizio Ricaricabile Pedemontana?

Per l’attivazione è sufficiente registrarsi gratuitamente ed effettuare una prima ricarica.  

 

Come posso fare una ricarica?

Può ricaricare il borsellino elettronico online con carte di credito e prepagate nella sezione dedicata (Ricarica Conto Ricaricabile), utilizzando l'App “Pedemontana Lombarda”, scaricabile da App Store (Apple) e Google Play (Android), tramite Sportelli automatici del Gruppo Intesa Sanpaolo oppure presso uno dei Punti Assistenza abilitati (in contanti, con carta di credito, carta Bancomat).

Le ricariche del servizio Ricaricabile Pedemontana, possono essere pagate anche con carta di debito, carta di credito o carta prepagata collegandosi alla sezione "Paga Online" presente sul sito web www.poste.it. Dopo una breve registrazione, necessaria solo al primo accesso, è possibile regolarizzare in modo rapido il pagamento dei pedaggi, saldare i solleciti di pagamento ed effettuare le ricariche del servizio Ricaricabile Pedemontana. Tali servizi sono inoltre disponibili presso tutti gli uffici postali del gruppo Poste Italiane S.p.A.

Che differenza c’è tra Ricaricabile Pedemontana e Conto Targa?

Il servizio Ricaricabile Pedemontana non è collegato ad un conto corrente bancario o ad una carta di credito: per l’attivazione è sufficiente registrarsi gratuitamente ed effettuare una prima ricarica. Questa modalità di pagamento non prevede il riconoscimento di alcuna forma di sconto sui pedaggi. 

Il Conto Targa è il servizio che consente di accedere ad un account personale e ricevere l’addebito automatico dell’importo dei pedaggi sul proprio conto corrente o carta di credito. Tale servizio consente di fruire delle promozioni attive. 

 

Sono un cliente di una Società che eroga servizi di Telepedaggio: cosa succede se attivo il servizio Ricaricabile Pedemontana?

Attivando il servizio Ricaricabile Pedemontana il suo apparato di bordo continuerà a funzionare regolarmente. La fattura dei transiti (inclusi gli sconti attualmente previsti) verrà emessa dalla società erogatrice del servizio di Telepedaggio se al momento del transito l’apparato è regolarmente funzionante e correttamente installato a bordo del veicolo. Se, al contrario, durante il viaggio l’apparato elettronico non è presente a bordo del veicolo, non è regolarmente funzionante e correttamente installato, i transiti saranno addebitati a scalare sulla Ricaricabile Pedemontana.  

 

Non ricordo la password: come posso fare?

Nella sezione dedicata alla Ricaricabile Pedemontana deve accedere alla sua area riservata, cliccare su “Recupera e/o modifica Password” e inserire i dati richiesti.

 

Non ricordo il Codice Conto: come posso fare?

Nella sezione dedicata al Ricaricabile Pedemontana, deve accedere alla sua area riservata e cliccare su “Recupera Codice Conto” e inserire i dati richiesti.

 

Come posso conoscere il mio credito residuo?

Il credito residuo sarà sempre consultabile accedendo alla propria area riservata.

 

Se chiudo il servizio Ricaricabile Pedemontana, come posso richiedere il rimborso del credito residuo?

Per ottenere il rimborso dell’eventuale credito residuo, deve formulare apposita richiesta a mezzo e-mail all’indirizzo pedaggi@pedemontana.com oppure tramite posta ordinaria a Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via Pola 12-14, 20124 Milano (MI), indicando nell’oggetto della richiesta la seguente causale “RIMBORSO RICARICABILE”. Per maggiori informazioni si invita a consultare le Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio (art. 8.1). 

Qui può scaricare il MODULO DI RIMBORSO

 

Come posso pagare i transiti che ho effettuato prima dell’attivazione della Ricaricabile Pedemontana?

Tutti i pedaggi precedenti la data di attivazione del servizio Ricaricabile dovranno essere pagati entro 15 naturali e consecutivi dalla data di transito con le altre modalità di pagamento disponibili (Paga il pedaggio, Ricaricabile Pedemontana, Punti assistenzaApp, Sportelli bancomat).

 

Ho il Conto Targa, posso registrarmi alla Ricaricabile Pedemontana?

Non è possibile registrarsi al servizio Ricaricabile Pedemontana in presenza di un Conto Targa attivo per la medesima targa. 

 

Ho attivato il servizio Ricaricabile Pedemontana, associando un veicolo immatricolato con targa svizzera. Ho effettuato alcuni transiti sulla Pedemontana, ma il mio credito rimane invariato. Come è possibile?

Ai fini della corretta imputazione del pedaggio, relativo a transiti effettuati da veicoli aventi targa di nazionalità svizzera, è necessario selezionare, attraverso apposito menù a tendina, la tipologia di veicolo utilizzato (“Motoveicolo” per le moto o “Altro” per le altre tipologie di veicolo).

Precisamente, è necessario accedere alla propria AREA RISERVATA, sezione GESTIONE CONTO < MODIFICA TARGA/NAZIONALITA’ e selezionare la tipologia di veicolo corretta (“Motoveicolo” per le moto e “Altro” per le altre tipologie di veicolo).

Per la gestione del pedaggio relativo ai transiti effettuati antecedentemente alla corretta imputazione della tipologia di veicolo si invita ad inviare apposta segnalazione all’indirizzo pedaggi@pedemontana.com onde evitare azioni di recupero crediti.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SOLLECITI DI PAGAMENTO

 

Che cos'è il sollecito di pagamento?

ll sollecito di pagamento è un documento che riceve per posta ordinaria all’indirizzo di residenza quando non ha provveduto al pagamento del pedaggio entro il termine di 15 giorni naturali e consecutivi dalla data di transito.

Il sollecito di pagamento è contraddistinto da apposito numero identificativo e riporta i dati del veicolo (targa e classe), i dati di transito (data, ora, tratta elementare), l'importo da corrispondere (pedaggio e oneri diversi di accertamento), le modalità di pagamento e il termine entro il quale pagare.

Il mancato versamento di quanto dovuto comporterà il recupero forzoso del credito con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore.

 

Perché ho ricevuto un sollecito di pagamento?

Autostrada Pedemontana Lombarda è la prima autostrada in Italia ad utilizzare il sistema di esazione “Free Flow”, ovvero senza caselli, che consente di transitare sulle tratte di competenza senza doversi fermare per il pagamento del pedaggio.

Il passaggio sotto i portali viene rilevato sia elettronicamente, tramite apparato di bordo ("electronic tolling"), sia mediante acquisizione fotografica del numero di targa ("video tolling"). L’importo del pedaggio viene determinato in base alla classificazione volumetrica di ciascun veicolo in transito.

Qualora l’utente non disponga di una metodologia automatica di pagamento (es. Telepedaggio, Conto Targa o Ricaricabile Pedemontana), il pagamento dei pedaggi effettuati nell’ambito dello stesso giorno solare deve essere effettuato entro i successivi 15 giorni naturali e consecutivi, nel rispetto dell’obbligo sancito dall’art. 176, comma 11, del Nuovo Codice della Strada.

Il sollecito che si riceve al proprio domicilio viene generato a seguito del mancato pagamento dei transiti entro il predetto termine.

 Il pagamento del sollecito non pregiudica l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art. 176, commi 11-21 del Codice della Strada.

 

Come posso pagare il sollecito?

Il versamento dell’importo dovuto potrà essere effettuato utilizzando una delle modalità di pagamento di seguito indicate:

  • con carte di credito e prepagate alla sezione “Paga il sollecito” o “Paga il pedaggio”; In queste sezioni è anche possibile effettuare il pagamento accedendo alla piattaforma pagoPA nonché scaricare l’avviso di pagamento da saldare con le modalità ivi indicate entro la data di scadenza riportata sull’avviso stesso;        
  • tramite avviso di pagamento PagoPA intestato ad Autostrada Pedemontana Lombarda e allegato alla lettera di sollecito;
  • con carte di credito e prepagate scaricando gratuitamente la nostra APP “PEDEMONTANA LOMBARDA”;
  • con carte di debito presso tutti gli sportelli automatici degli Istituti Bancari aderenti al Consorzio CBI (www.cbill.it), tramite il Servizio CBILL (codice azienda 0335M), inserendo il numero di sollecito indicato sul bollettino. In caso di pagamento presso gli sportelli automatici del Gruppo Intesa Sanpaolo con carta di debito emessa da qualsiasi banca, la commissione garantita a tutti i clienti di Autostrada Pedemontana Lombarda è di Euro 0,50 a transazione. Su tutti gli altri Istituti Bancari si rimanda agli accordi contrattuali singolarmente stipulati;
  • tramite l’Internet Banking delle banche aderenti al Consorzio CBI che offrono online il Servizio CBILL (www.cbill.it) per il pagamento. Per i soli correntisti del Gruppo Intesa Sanpaolo la commissione a carico dell’utente è di Euro 0,50; per gli altri utenti la commissione è legata agli accordi contrattuali stipulati con le proprie banche.
  • con carta di credito, carta di debito e contanti presso il Punto Verde di Mozzate (CO), presso i Punti Cortesia di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., oppure presso le altre strutture abilitate, come indicato sul nostro sito alla voce “I Punti Assistenza”.
  • con carta di debito, carta di credito o carta prepagata collegandosi alla sezione "Paga Online" presente sul sito web www.poste.it.  Tali servizi sono inoltre disponibili presso tutti gli uffici postali del gruppo Poste Italiane S.p.A.

 

L’avviso di pagamento PagoPA allegato al sollecito è scaduto. Cosa devo fare?

L’avviso di pagamento PagoPa scaduto non può essere pagato tramite i canali PagoPa.

Tuttavia, immediatamente dopo la data di scadenza, è in ogni caso possibile eseguire il pagamento, utilizzando il numero di sollecito, con una delle modalità alternative di seguito elencate:

  • con carte di credito e prepagate alla sezione “Paga il sollecito” o “Paga il pedaggio”;
  • con carte di credito e prepagate scaricando gratuitamente l’APP “Pedemontana Lombarda”;
  • con carta di credito, carta di debito e contanti presso il Punto Verde di Mozzate (CO), presso i Punti Cortesia di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., oppure presso le altre strutture abilitate, come indicato sul nostro sito alla voce “I Punti Assistenza”;
  • con carta di debito, carta di credito o carta prepagata collegandosi alla sezione "Paga Online" presente sul sito www.poste.it;
  • con carta di debito, carta di credito o contanti presso tutti gli uffici postali del gruppo Poste Italiane S.p.A., comunicando all’operatore il numero di sollecito;
  • con carte di debito presso tutti gli sportelli automatici degli Istituti Bancari aderenti al Consorzio CBI (www.cbill.it), tramite il Servizio CBILL (codice azienda 0335M), inserendo il numero di sollecito indicato sul bollettino.

 

 

Ho ricevuto un sollecito ma penso che gli importi indicati non siano corretti. Cosa devo fare? 

Per conoscere nel dettaglio il costo del pedaggio e verificare gli importi indicati nel sollecito può consultare la sezione “Calcola il pedaggio”.

Il sollecito di pagamento indica l’importo dei pedaggi dovuti nel periodo descritto sul documento oltre alle spese di sollecito indicate in tabella:

 

SPESE SOLLECITO

IMPORTO (IVA INCLUSA)

Spese amministrative di gestione pratica

2,58 €

Stampa, imbustamento e produzione PDF sollecito

0,08 €

Spedizione e recaptio del sollecito

0,38 €

Sub Tot

3,04 €

Visura PRA*

0,46 €

Totale spese addebitate nel sollecito

3,50 €

* Le spese di visura PRA sono applicate per ogni targa presente nel sollecito.

Se si ritiene che gli importi indicati nel proprio sollecito non siano corretti, è possibile formulare una contestazione compilando l’apposito modulo allegato al sollecito ed inviarlo via mail a solleciti@pedemontana.com oppure a mezzo fax al n. 02.67741582. Resta ferma la facoltà di inviare una lettera a Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Via Pola 12-14, 20124 Milano (MI), indicando il numero del sollecito. In ogni caso bisognerà fornire la descrizione puntuale delle ragioni per la quali si ritiene sussistere un errore.

 

Perché il sollecito prevede delle spese aggiuntive?

Le spese aggiuntive si rendono necessarie per i maggiori oneri dei quali Pedemontana si deve far carico per l’invio del sollecito (visure, spese postalizzazione, ecc.). Tali spese vengono applicate per singolo sollecito e non per singolo transito. Il sollecito, infatti, viene solitamente generato a fine mese accorpando i transiti effettuati e non pagati nel mese di competenza. Tale modus operandi determina dunque un contenimento delle spese in favore del cliente, differentemente da quanto avviene invece nel resto del comparto autostradale dove le spese amministrative vengono imputate per ogni singolo viaggio non pagato. 

 

Ho ricevuto un sollecito: cosa devo fare se alla data del transito il veicolo era stato oggetto di furto/perdita?

Se alla data del transito il veicolo di cui era proprietario era stato oggetto di furto/perdita di possesso, può inviare una mail all’indirizzo solleciti@pedemontana.com indicando nel testo il numero di sollecito di pagamento e allegando copia della denuncia presentata presso le Autorità giudiziarie competenti nonché copia del documento di identità.

In alternativa può formulare una contestazione compilando l’apposito modulo allegato al sollecito ed inviarlo via mail a solleciti@pedemontana.com oppure a mezzo fax al n. 02.67741582. Resta ferma la facoltà di inviare una lettera a Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Via Pola 12-14, 20124 Milano (MI), indicando il numero del sollecito. In ogni caso bisognerà allegare copia della denuncia presentata presso le Autorità giudiziarie competenti nonché copia del documento di identità.

 

Cosa fare se il sollecito di pagamento è già stato pagato?

Chi ha ricevuto un sollecito di pagamento e ritiene di averlo già pagato deve innanzitutto verificare la corrispondenza del numero del sollecito con quello riportato sulla ricevuta di pagamento. Se non corrispondono, è necessario procedere al pagamento. Diversamente, può inviare la ricevuta di pagamento tramite email all’indirizzo solleciti@pedemontana.com per le opportune verifiche. In alternativa può compilare l’apposito modulo allegato al sollecito ed inviarlo via mail a solleciti@pedemontana.com oppure a mezzo fax al n. 02.67741582. Resta ferma la facoltà di inviare una lettera a Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Via Pola 12-14, 20124 Milano (MI), indicando il numero del sollecito. In ogni caso bisognerà allegare copia della ricevuta di pagamento.

 

Quando devo compilare e spedire il modulo allegato al sollecito?

Il modulo allegato al sollecito deve essere compilato e spedito solo nel caso in cui ritenga che il pagamento dei transiti indicati nello stesso non sia dovuto.

Attenzione! Qualora dovesse procedere al pagamento dell’importo richiesto con le modalità indicate nel sollecito, non sarà necessario compilare e inviare il predetto modulo allegando la ricevuta di pagamento.

 

Cosa devo fare se, alla data del transito, il veicolo non era di mia proprietà?

Se alla data del transito non era proprietario del veicolo, può inviare, tramite email all’indirizzo solleciti@pedemontana.com, copia dell'atto di vendita con gli estremi dell'atto notarile oppure il certificato dell'avvenuta trascrizione al PRA. In alternativa può formulare una contestazione compilando l’apposito modulo allegato al sollecito ed inviarlo via mail a solleciti@pedemontana.com oppure a mezzo fax al n. 02.67741582. Resta ferma la facoltà di inviare una lettera a Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Via Pola 12-14, 20124 Milano (MI), indicando il numero del sollecito. In ogni caso bisognerà allegare copia dell'atto di vendita con gli estremi dell'atto notarile oppure il certificato dell'avvenuta trascrizione al PRA.

 Cosa devo fare se alla data del transito il veicolo era stato concesso a noleggio/leasing?

Se alla data del transito il veicolo di cui è proprietario era stato concesso in locazione, può comunicare a Pedemontana, attraverso l'indirizzo email pedaggi@pedemontana.com gli estremi del locatore corredati da copia dell'atto di locazione. 

Il mio veicolo è dotato di un apparato di bordo per il servizio di pagamento automatico del pedaggio: perché ho ricevuto un sollecito di pagamento?

In alcuni casi l’apparato di bordo potrebbe non essere correttamente rilevato dal sistema di esazione, a causa ad esempio della velocità inadeguata del veicolo, errato posizionamento a bordo del veicolo, batteria scarica dell’apparato di bordo, ecc.

Rispetto alle infrastrutture tradizionali, dove eventuali anomalie legate al mancato rilevamento dell’apparato di bordo vengono intercettate e gestite direttamente in pista, nel caso di sistemi di esazione senza barriere, come quello adottato da Autostrada Pedemontana Lombarda, tale anomalia non può essere rilevata nell’immediatezza del transito ma viene ovviamente demandata ad una fase successiva. Resta fermo che, preliminarmente al recapito di un sollecito di pagamento, viene verificata la possibilità di procedere all’addebito del pedaggio mediante rilevamento della targa, come meglio specificato nella sezione dedicata al servizio di Telepedaggio.

Qualora in rari casi venisse ciononostante recapitato un sollecito di pagamento, è sufficiente richiederne l’annullamento inviando apposita richiesta mediante l’utilizzo del modulo allegato al medesimo sollecito. Ciò consentirà ai nostri operatori di gestire la pratica senza alcun aggravio di costi per il cliente.

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Cosa devo fare se ho bisogno di ulteriori chiarimenti / domande?

Per qualsiasi altra informazione è possibile visitare la sezione Contatti. In caso di reclami (per segnalare disservizi / problematiche nelle tratte di Pedemontana o del personale) visitare la sezione ”Reclami”