Fatturazione - Conto Targa Fatturazione - Conto Targa

CONTO TARGA: DUBBI SULLA FATTURA?

Hai un Conto Targa attivo e vuoi avere informazioni sulla fatturazione? Qui trovi tutte le risposte

 

Anche il Conto Targa è interessato dall'obbligo di fatturazione elettronica in vigore dal 1° gennaio 2019? 

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2018, a partire dal 1° gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazione di servizi effettuati tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia.

Pertanto, da tale data le fatture vengono emesse solo in formato elettronico e trasmesse ai clienti per via telematica attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), secondo le regole tecniche fissate dall’Agenzia delle Entrate.

Le fatture in formato analogico saranno comunque pubblicate nell’apposita Area Riservata e avranno validità fiscale solo se emesse nei confronti di soggetti non stabiliti e non identificati in Italia nonché negli altri casi espressamente previsti dalla normativa vigente in materia.

 

Come mai ricevo la fattura da un fornitore del servizio di telepedaggio (ad esempio Telepass)? Ho firmato un contratto con Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) dove chiedo che la fattura sia inviata da APL ogni 30 giorni: perché questo non accade?

Il Servizio Conto Targa non può essere erogato in presenza di un apparato di bordo di tipo Telepass (o diverso operatore) funzionante/attivo al momento del transito sotto i portali di esazione. In tal caso i transiti saranno visibili sull’account Telepass (o diverso operatore) e i termini di fatturazione saranno quelli previsti dal contratto stipulato con Telepass (o diverso operatore). Qualora l’Utente attivasse il Servizio Conto Targa per un veicolo dotato di apparato di bordo funzionante/attivo, i transiti saranno addebitati sull’account Telepass (o diverso operatore). In caso di apparato di bordo disattivato/non funzionante al momento del transito, il pedaggio sarà addebitato e fatturato con le modalità indicate all’art. 2 delle norme e condizioni generali del Servizio Conto Targa.

 

Sulla fattura c’è un errore di classificazione del mio veicolo, cosa devo fare?

Si prega di inviare apposita segnalazione nel form Informazioni, reclami, assistenza pedaggi/solleciti.. L’errore di classificazione sarà annullato e risolto nell’ambito della prima fattura utile. 

 

Come mai ho trovato in fattura i pedaggi non scontati relativi all’interconnessione tra la A9 e la Tangenziale di Como?

Si tratta di pedaggi di competenza di Autostrade per l’Italia S.p.A. sui quali Autostrada Pedemontana Lombarda non può fare sconti.

 

Ho il Conto Targa: come mai non ho avuto lo sconto per tutto il mese?

Come riportato all’art. 1.9 delle Condizioni Generali di contratto, il servizio Conto Targa è attivo dalla data in cui il Cliente riceve la mail di notifica dell’avvenuta attivazione del servizio. Per questo motivo gli sconti possono essere riconosciuti esclusivamente con decorrenza da quella data.

 

Ho attivato il Conto Targa ma sono anche un Cliente di una Società che presta servizio di telepedaggio (ad esempioTelepass), da chi riceverò la fattura?

I transiti effettuati su Autostrada Pedemontana Lombarda con apparato di telepedaggio a bordo sono fatturati da Telepass (o altro operatore) mentre i transiti effettuati senza apparato a bordo, o in caso di mancata comunicazione dell'apparato con il portale, sono fatturati sul servizio Conto Targa.

 

Qui è possibile scaricare la GUIDA ALLA LETTURA DELLA FATTURA