Autostrada Pedemontana Lombarda: sulla Tangenziale Varese A60 e Tangenziale Como A59 sconti al 50% per i frequent users grazie alla sperimentazione di un anno sui pedaggi
L’iniziativa è pensata con il duplice obiettivo di agevolare chi percorre con frequenza la tratta e alleggerire al contempo la viabilità ordinaria, tale promozione segue quella già in atto fino al 28 febbraio 2026 sulla Tangenziale di Varese A60. La sperimentazione sulla Tangenziale di Como A59 è iniziata il 1° aprile 2025 e per la durata di un anno, con scadenza al 31 marzo 2026.
Di seguito si riassume e chiarisce il funzionamento della sperimentazione operata da Autostrada Pedemontana Lombarda sulle tangenziali.
Ai clienti che utilizzano veicoli di classe 1 (auto e moto) e classe 2 (auto con rimorchio e furgoncini), se dotati di una metodologia automatica di pagamento del pedaggio (Telepedaggio o Conto Targa), verrà applicato uno sconto del 50% sui pedaggi maturati sulla singola tangenziale. Lo sconto sarà applicato a partire dal decimo giorno di transito del mese sulla tangenziale di riferimento, su tutti i pedaggi maturati, ivi inclusi quelli antecedenti alla soglia per accedere allo sconto.
Ai clienti che utilizzano veicoli di classe 3 (furgoni, camion e pullman) e classe 4 (TIR e veicoli di classe 3 con rimorchio), se dotati di una metodologia automatica di pagamento del pedaggio (Telepedaggio o Conto Targa), verrà applicato uno sconto del 20% sui pedaggi maturati sulla singola tangenziale. Lo sconto scatterà a partire dal sesto giorno di transito del mese sulla tangenziale di riferimento. I pedaggi maturati nei precedenti 5 giorni di transito saranno sempre dovuti a tariffa piena.
La cadenza dell’agevolazione è mensile e prevede che alla fine di ogni mese il conteggio dei giorni venga automaticamente azzerato.
Il cliente non deve fare nulla per attivare la promozione: lo sconto viene applicato automaticamente sui pedaggi effettuati sulla singola tangenziale, nel rispetto delle condizioni sopra esposte.
Resteranno esclusi dalle promozioni i transiti di competenza di Autostrade per l’Italia, rilevati sulle rampe di interconnessione tra l’Autostrada A9 e la tangenziale di Como (A59).
Bisogna ricordare infine che le agevolazioni sulla Tangenziale di Como (A59) e su quella di Varese (A60) resteranno limitate alla tratta di riferimento e, quindi, non saranno cumulabili.
La Promozione Frequent User 20% resta in vigore sull’Autostrada A36, fino al 31 dicembre 2025, per tutti i clienti che utilizzano i sistemi di pagamento automatici Telepedaggio e Conto Targa.
Si ricorda che tale promozione prevede lo sconto del 20% sui pedaggi maturati sull’Autostrada A36 a partire dal 6° giorno di transito nell’arco dello stesso mese solare, a prescindere dal numero di passaggi effettuati nello stesso giorno. I pedaggi maturati nei precedenti 5 giorni di transito saranno sempre dovuti a tariffa piena.
Un esempio: chi transita per 15 giorni complessivi nell’arco dello stesso mese solare ha diritto allo sconto del 20% solo ed esclusivamente su tutti i pedaggi maturati sull’Autostrada A36 dal 6° al 15° giorno di transito. Non sono invece interessati dall’applicazione dello sconto tutti i pedaggi maturati nei primi 5 giorni di transito nell’arco dello stesso mese.
La promozione ha cadenza mensile: alla fine di ogni mese solare il conteggio dei giorni viene automaticamente azzerato. Pertanto, ogni mese, per beneficiare dello sconto è necessario transitare nuovamente più di 5 giorni.
Il diritto allo sconto matura sui transiti effettuati dallo stesso veicolo: non possono sommarsi i transiti effettuati da più veicoli associati allo stesso sistema di pagamento.
Il cliente non deve fare nulla per attivare la promozione: lo sconto viene applicato automaticamente sui pedaggi effettuati sulla Autostrada A36, nel rispetto delle condizioni sopra esposte.
Bisogna ricordare infine che la agevolazione sulla A36 resterà limitata alla tratta di riferimento e, quindi, non sarà cumulabile con quelle in vigore sulle tangenziali di Como e Varese.