I termini di pagamento I termini di pagamento

Il pagamento del pedaggio deve essere effettuato entro 15 giorni solari e consecutivi dalla data di ciascun transito. 

Per tale motivo, l'importo dei transiti da pagare resta visibile esclusivamente nei 15 giorni a disposizione per il pagamento. 

Il mancato pagamento del pedaggio nel termine di 15 giorni comporta l'avvio della procedura di recupero del credito da parte di Autostrada Pedemontana Lombarda.

I Clienti dotati di veicolo con targa italiana riceveranno un Sollecito di pagamento al proprio indirizzo con indicato l’importo del pedaggio unitamente ai costi amministrativi sostenuti da Autostrada Pedemontana Lombarda.

Inoltre, il mancato pagamento del pedaggio prevede l’applicazione della sanzione amministrativa da Euro 85 a Euro 338 (art. 176, commi 11, 11-bis e 21, del CdS) nonché la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida (art. 126-bis del CdS).

Le attività di recupero crediti relative a Clienti dotati di veicolo con targa estera sono invece interamente demandate ad una società specializzata che provvede ad inviare apposita richiesta di pagamento del pedaggio e dei costi amministrativi sostenuti per il recupero.

 

ATTENZIONE: dal 01 giugno 2018 è stata avviata la collaborazione tra Autostrada Pedemontana Lombarda e la Polizia Stradale per le attività sanzionatorie in caso di pedaggio non corrisposto.