Le modalità di pagamento
Dal 1° novembre 2015 l'Autostrada Pedemontana Lombarda A36 (fino allo svincolo di Lomazzo) e le Tangenziali di Como (A59) e di Varese (A60) sono a pagamento. Dal 6 novembre 2015 è aperta al traffico e a pagamento anche la A36, dallo svincolo di Lomazzo fino a Lentate sul Seveso.
Ricordiamo che il pedaggio deve essere pagato entro 15 giorni solari e consecutivi dalla data di ciascun transito.
Il mancato pagamento del pedaggio nel termine di 15 giorni comporterà l'avvio della procedura di sollecito e di recupero del credito da parte di Autostrada Pedemontana Lombarda.
Inoltre, il mancato pagamento del pedaggio integra la violazione di cui all’art. 176 comma 11 e 21 del Codice della Strada che prevede l’applicazione della sanzione amministrativa da Euro 87 a Euro 344.
Di seguito l'elenco delle modalità di pagamento disponibili:
- Telepedaggio
Per i clienti già dotati di un apparato di bordo attivo (Telepass o SET/SIT-MP abilitato) il pagamento avviene in automatico al passaggio del veicolo sotto il portale, secondo le modalità, i termini e le condizioni di cui al contratto già stipulato tra il cliente e la Società erogatrice del servizio.
Il Sistema di Pedaggio accetta gli apparati di bordo conformi agli standard europei di telepedaggio SET (Servizio Europeo di Telepedaggio) e SIT-MP (Servizio Interoperabile di Telepedaggio per i Mezzi Pesanti).
- Ricaricabile Pedemontana Si può pagare anche con il metodo di pagamento automatico "Ricaricabile Pedemontana", servizio gratuito di Autostrada Pedemontana Lombarda che consente di pagare i pedaggi ricaricando un borsellino elettronico associato alla targa di un veicolo. L’importo del pagamento verrà scalato automaticamente dal borsellino elettronico ad ogni transito.
- Il Pagamento online "Paga il pedaggio"
Cliccando nella sezione Paga il pedaggio si entra nell’area dedicata al pagamento. Al primo accesso è necessario effettuare una breve registrazione cliccando sul tasto “Registrati”: basta indicare un indirizzo email ed una password. Una volta confermata la registrazione, si possono inserire le targhe dei veicoli e regolarizzare in modo rapido e semplice sia il pagamento del pedaggio che di eventuali solleciti. Chi desidera visualizzare l’elenco dei viaggi effettuati, può completare la registrazione entrando nella sezione “Profilo” alla voce “Registrazione completa per visualizzare i transiti”. Inoltre, è possibile attivare il servizio di notifica transiti via e-mail, spuntando l'apposita casella direttamente nella sezione “Profilo” dell’area riservata. Si tratta di un semplice promemoria che viene inviato via e-mail circa ogni dieci giorni, per ricordare che il pagamento del pedaggio deve avvenire entro 15 giorni naturali e consecutivi dalla data del transito. Il servizio può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento. Con le stesse credenziali di accesso è possibile utilizzare anche i servizi dell’App “Pedemontana Lombarda”.
In questa sezione è anche possibile effettuare il pagamento accedendo alla piattaforma pagoPA nonché scaricare l’avviso di pagamento da saldare con le modalità ivi indicate entro le ore 24.00 del giorno di emissione dell’avviso stesso.
- App gratuita - Pedemontana Lombarda
E' possibile pagare il pedaggio con qualsiasi dispositivo mobile scaricando l’APP gratuita di Autostrada Pedemontana Lombarda. Cerca "Pedemontana Lombarda" sul tuo App Store o Google Play Store. Con l'App puoi pagare il pedaggio, i solleciti di pagamento e ricaricare il servizio "Ricaricabile Pedemontana". Con le stesse credenziali dell’APP è possibile accedere anche alla sezione “Paga il pedaggio”.
- Sportelli ATM (Bancomat)
È possibile pagare i pedaggi riferiti ai veicoli con targa italiana con carte di debito emesse da qualsiasi banca presso gli Sportelli automatici del Gruppo Intesa Sanpaolo, accedendo al pagamento tramite il servizio CBILL (www.cbill.it). Per il pagamento è sufficiente digitare il numero di targa del veicolo. I correntisti del Gruppo Intesa Sanpaolo possono utilizzare lo stesso servizio anche con carte prepagate e carte Nextcard. Per l’utilizzo del servizio viene garantita a tutti i clienti di Autostrada Pedemontana Lombarda una commissione a transazione pari a Euro 0,50.
- Internet Banking
I correntisti del Gruppo Intesa Sanpaolo possono pagare i pedaggi riferiti ai veicoli con targa italiana tramite Internet Banking, accedendo alla propria area personale dell’Istituto Bancario, tramite servizio CBILL (www.cbill.it). Per l’utilizzo del servizio è sufficiente digitare il numero di targa del veicolo. La commissione garantita è pari a Euro 0,50 a transazione.
- I Punti Assistenza
Chi lo desidera può pagare i pedaggi in contanti, con carta di credito o carta prepagata presso il nostro Punto Verde a Mozzate (CO) sull'Autostrada Pedemontana Lombarda A36 o presso uno dei seguenti Punti Assistenza.
- Il Conto Targa
Il Conto Targa è un sistema di pagamento automatico personale, associato alla targa del proprio veicolo, che consente di pagare i pedaggi dei transiti effettuati sull'Autostrada Pedemontana Lombarda, scegliendo di domiciliarne il pagamento su una carta di credito o su un conto corrente bancario.
Puoi attivare gratis il Conto Targa cliccando nell'apposita sezione Conto Targa e inserendo tutti i dati richiesti.
Una volta ricevuta la conferma di attivazione del Conto Targa, non bisognerà più preoccuparsi di pagare il pedaggio di ogni singolo viaggio perchè il sistema procederà automaticamente all'addebito.
Con l'attivazione del Conto Targa puoi accedere alla sua area riservata dove troverai l'elenco dei transiti effettuati e il costo dei pedaggi.
- Poste Italiane
Il pedaggio può essere pagato con carta di debito, carta di credito o carta prepagata collegandosi alla sezione "Paga Online" presente sul sito web www.poste.it. Dopo una breve registrazione, necessaria solo al primo accesso, è possibile regolarizzare in modo rapido il pagamento dei pedaggi, saldare i solleciti di pagamento ed effettuare le ricariche del servizio Ricaricabile Pedemontana. Tali servizi sono inoltre disponibili presso tutti gli uffici postali del gruppo Poste Italiane S.p.A.