Il Free Flow Il Free Flow

Autostrada Pedemontana Lombarda è la prima autostrada italiana e una delle prime in Europa che ti consente di viaggiare senza doverti mai fermare al casello, questo grazie al nuovo sistema di esazione Free Flow.

Il Sistema Free flow non prevede la presenza dei caselli. Potrai  viaggiare senza mai trovare barriere e le solite code noiose che portano via tempo e aumentano l'inquinamento.

Per chi è già Cliente Telepass il pagamento del pedaggio avviene in automatico al semplice passaggio sotto il portale.

Per conoscere tutte le modalità di pagamento del pedaggio clicca qui

Il passaggio dei veicoli è rilevato dai “Portali”

Il sistema Free Flow è dotato di apposite strutture di sostegno (dette portali) che coprono l’intera carreggiata sulle quali sono installate  apparecchiature tecnologiche che consentono di fotografare e rilevare le targhe di tutti i veicoli in transito.

I dati rilevati dai portali vengono, poi, trasmessi al sistema centrale per la successiva individuazione del proprietario e del costo del pedaggio. 

Il rilevamento del costo del pedaggio tramite Free Flow avverrà, quindi, in due modi differenti:

  1. Con il rilevamento dell'apparato di bordo (tipo Telepass) se presente all'interno del veicolo al semplice passaggio sotto i portali; L’ addebito del pedaggio avverrà conformemente al contratto stipulato con il provider dell’apparato di bordo.   
  2.  Se il veicolo non dispone di un apparato di bordo le telecamere poste sul portale individuano la targa, il tragitto effettuato, la tipologia e la classe del veicolo. Con tali elementi il sistema quantificherà il pedaggio. Il pagamento può essere effettuato, a scelta del cliente, secondo una delle modalità elencate nella sezione "Le modalità di pagamento"