Fatturazione Fatturazione

Al momento del pagamento del pedaggio verrà rilasciata una ricevuta. Tale ricevuta di pagamento non ha validità ai fini fiscali.

Per richiedere l’emissione della fattura ai sensi dell’art. 21 del D.P.R. 26.10.1972 n. 633 per i transiti autostradali effettuati sulle tratte di competenza, è necessario compilare la richiesta riepilogativa dei transiti, da inoltrare a Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via Benigno Crespi, 17, 20159 Milano (MI), che si trova allegato qui: Modulo Richiesta Fattura 

Il modulo deve essere compilato in modo leggibile e completo di tutti i dati richiesti in ogni sua parte: non saranno evase richieste non leggibili o incomplete di dati.

La richiesta deve essere corredata delle ricevute di pedaggio in originale, integre e non manomesse.

Qui può scaricare la GUIDA ALLA LETTURA DELLA FATTURA

 

Fatturazione elettronica: a partire dal 1° gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazione di servizi effettuati tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia. Pertanto, da tale data le fatture vengono emesse solo in formato elettronico e trasmesse ai clienti per via telematica attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), secondo le regole tecniche fissate dall’Agenzia delle Entrate.

Per coloro che hanno effettuato la registrazione completa per visualizzare i transiti delle targhe di proprietà, si precisa che le fatture in formato analogico sono comunque pubblicate nell’apposita Area Riservata e hanno validità fiscale solo se emesse nei confronti di soggetti non stabiliti e non identificati in Italia nonché negli altri casi espressamente previsti dalla normativa vigente in materia.